PDA

Visualizza Versione Completa : Assenza cappa: grosso problema?



rosce
28-02-2010, 11:57
Sono orientato ad acquistare un Fendt 490TKM, ma da quanto ho capito non è dotata di cappa aspirante. Mia moglie teme che, in caso di utilizzo invernale, sia un grosso problema.

Knaus ha invece una pianta simile, ma la cucina è dotata di cappa. Devo optare per quella?

Voi che ne dite?

paolo66
28-02-2010, 12:12
Sono orientato ad acquistare un Fendt 490TKM, ma da quanto ho capito non è dotata di cappa aspirante. Mia moglie teme che, in caso di utilizzo invernale, sia un grosso problema.

Knaus ha invece una pianta simile, ma la cucina è dotata di cappa. Devo optare per quella?

Voi che ne dite?
Che non lo vedo un grande problema e che volendo puoi mettere la cappa sulla fendt come optional. : Wink :

Ezio
28-02-2010, 12:39
A prescindere dalla cappa, che comunque abbiamo, quando cuciniamo teniamo aperta la finestra e l'oblò superiore.
Così si crea un ricambio d'aria naturale.

michele64
28-02-2010, 12:49
utilissima per il campeggio invernale, : Chef :
senza non so come avremo fatto : MrBlue : visto che non era possibile aprire l'oblò

biolet
28-02-2010, 13:13
Voce controcoro, io non ce l'ho e non ne ho mai sentito la mancanza, neanche in inverno. Apro qualche oblò oppure se non piove il Midi Heiki e tutto va bene, non mi sono mai rimaste puzze dentro.

lucia
28-02-2010, 13:37
la cappa la puoi aggiungere, oppure farne a meno, ma se la scelta potrebbe cadere sull'altra solo per la cappa io valuterei bene la mia convinzione per quel modello.

rosce
28-02-2010, 14:09
In realtà l'indecisione è tra Knaus 500KU e Fendt 490 TKM, ognuna delle du ha pro e contro:

Knaus:
+ letto matrimoniale più grande
+ dinette anteriore più sfruttabile
+ bagno quasi completamente rivestito di plastica
+ cappa
- letti a castello più piccoli
- tavolu dinette posteriore da 3,5 posti

Fendt
+ tavolo dinette da 4 posti pieni
+ letti a castello più grandi
-assenza cappa

Siamo dei neofiti nel settore caravan, quindi probabilmente stiamo trascurando alcune caratteristiche che ci sfuggono. Se così fosse, accettiamo volentieri segnalazioni.

michele64
28-02-2010, 14:26
Voce controcoro, io non ce l'ho e non ne ho mai sentito la mancanza, neanche in inverno. Apro qualche oblò oppure se non piove il Midi Heiki e tutto va bene, non mi sono mai rimaste puzze dentro.
problema ..
se sei in pieno inverno e non nevica va bene come hai detto tu , ma se nevica col cavolo che apri l'oblò
estate nessun problema cucini fuori
anche se a Sesto Massimo è riuscito a cucinare gli gnocchi a -10 : Thumbup :

michele64
28-02-2010, 14:27
In realtà l'indecisione è tra Knaus 500KU e Fendt 490 TKM, ognuna delle du ha pro e contro:

Knaus:
+ letto matrimoniale più grande
+ dinette anteriore più sfruttabile
+ bagno quasi completamente rivestito di plastica
+ cappa
- letti a castello più piccoli
- tavolu dinette posteriore da 3,5 posti

Fendt
+ tavolo dinette da 4 posti pieni
+ letti a castello più grandi
-assenza cappa

Siamo dei neofiti nel settore caravan, quindi probabilmente stiamo trascurando alcune caratteristiche che ci sfuggono. Se così fosse, accettiamo volentieri segnalazioni.
la cappa non diventa un problema perchè la puoi montare after ma il tavolo dinette 4 posti pieni diventa più difficile

rosce
28-02-2010, 14:34
Sai indicarmi qulche sito di negozzi per prodotti aftermarket tipo cappa?

Puffi
28-02-2010, 14:48
La cappa è un accessorio, non indispensabile ma mooolto utile anche quando piove ... io la monterei.

Detto questo, per Fendt la chiederei con optional montato in fabbrica, senza avventurarmi nell'after market .... : Wink :

paolo66
28-02-2010, 16:11
bisogna poi anche vedere se la cappa è quella con i filtri(tipo quelle di casa)ed allora penso aiuti anche con gli odori,mentre se è quella con il solo foro centrale e la ventola serve più che altro solo per il vapore.
Ora non so cosa montino le due case in questione ed eventualmente decidessi per la fendt fatti spiegare bene cosa viene montato come optional.
ciao
paolo

nisodan
28-02-2010, 16:13
Non indispensabile, si può montare dopo oppure, come me, montare un turbovent all'oblò davanti alla cucina.

Ciao,
Niso

Puffi
28-02-2010, 16:25
In rete ho trovato questa che ha lo stesso funzionamento di quella montata su Knaus ..
http://www.veronacamper.it/search.asp?textsearch=cappa

nisodan
28-02-2010, 16:34
Domanda da ignorante: ma a che serve il filtro se "butta" fuori ?

paolo66
28-02-2010, 16:37
Domanda da ignorante: ma a che serve il filtro se "butta" fuori ?
Infatti quelle con il filtro non buttano fuori,esattamente come a casa. : Wink :
Hanno il vantaggio di non occupare spazio in un pensile per l'uscita del tubo,uno svantaggio è sicuramente il costo più alto.

nisodan
28-02-2010, 16:38
Domanda da ignorante: ma a che serve il filtro se "butta" fuori ?
Infatti quelle con il filtro non buttano fuori,esattamente come a casa. : Wink :
Hanno il vantaggio di non occupare spazio in un pensile per l'uscita del tubo,uno svantaggio è sicuramente il costo più alto.

Ma questa dice: "filtri cambiabili"
In rete ho trovato questa che ha lo stesso funzionamento di quella montata su Knaus ..
http://www.veronacamper.it/search.asp?textsearch=cappa

bicinibicini
28-02-2010, 16:59
anche noi siamo senza cappa e spada MrBlue : e teniamo aperta la finestra della cucina, anche d'inverno, un pochettino (ecco perchè vorremmo fare le finestre scorrevoli), mentre cuciniamo, poi si chiude.

paolo66
28-02-2010, 17:20
Ma questa dice: "filtri cambiabili"
In rete ho trovato questa che ha lo stesso funzionamento di quella montata su Knaus ..
http://www.veronacamper.it/search.asp?textsearch=cappa[/quote]
Allora non lo so. : MrBlue :

Puffi
28-02-2010, 19:26
Ma questa dice: "filtri cambiabili"
In rete ho trovato questa che ha lo stesso funzionamento di quella montata su Knaus ..
http://www.veronacamper.it/search.asp?textsearch=cappa
Allora non lo so. : MrBlue :

Io ho letto questo:
Facile da installare, non richiede manutenzione: il motorino a 2 velocità è integrato nel caminetto, il filtro è rimovibile e lavabile.
Non parla minimamente di filtri cambiabili ma rimovibili e lavabili esattamente come su quelle montate su Knaus.

Fabiofendt
28-02-2010, 19:31
utilissima per il campeggio invernale, : Chef :
senza non so come avremo fatto : MrBlue : visto che non era possibile aprire l'oblò
: Smile : Se lo scarico sul tetto è a fungo, bastano 5 cm di neve per renderlo inutilizzabile : MrBlue :

nisodan
28-02-2010, 20:36
Ma questa dice: "filtri cambiabili"
In rete ho trovato questa che ha lo stesso funzionamento di quella montata su Knaus ..
http://www.veronacamper.it/search.asp?textsearch=cappa
Allora non lo so. : MrBlue :

Io ho letto questo:
Facile da installare, non richiede manutenzione: il motorino a 2 velocità è integrato nel caminetto, il filtro è rimovibile e lavabile.
Non parla minimamente di filtri cambiabili ma rimovibili e lavabili esattamente come su quelle montate su Knaus.

Non capisco x' servano i filtri se ha lo scarico esterno... : Wink :

Puffi
28-02-2010, 20:42
Non capisco x' servano i filtri se ha lo scarico esterno... : Wink :

Copiato paro paro di qui:
http://blog.lavorincasa.it/?p=12

La cappa serve ad eliminare gli odori sgradevoli, i vapori e le sostanze generate durante la cottura dei cibi, filtrando o aspirando l’aria per rendere l’ambiente più confortevole.
Essa può essere di due tipi, aspirante o filtrante.
Quella di tipo aspirante, aspira l’aria e la espelle all’esterno della cucina attraverso una tubazione, ed è composta da tre elementi base, la scocca esterna, il gruppo di aspirazione ed il filtro antigrasso.
Quella di tipo filtrante invece, aspira l’aria, la ripulisce convogliandola attraverso i suoi filtri e la rimette in circolo nella cucina.
Quest’ultima è composta da quattro elementi base, la scocca esterna, il gruppo di aspirazione, il filtro antigrasso ed il filtro antiodore.
A seconda del design, le cappe si distinguono in cappe da arredo, classiche e country, mentre in base all’installazione si distinguono in, cappe a parete, ad isola, ad angolo, sottopensile estraibili e ad incasso

Quella montata sulle caravan come la mia è del tipo aspirante .. : Wink :

gigiotty
28-02-2010, 20:52
In realtà l'indecisione è tra Knaus 500KU e Fendt 490 TKM, ognuna delle du ha pro e contro:

Knaus:
+ letto matrimoniale più grande
+ dinette anteriore più sfruttabile
+ bagno quasi completamente rivestito di plastica
+ cappa
- letti a castello più piccoli
- tavolu dinette posteriore da 3,5 posti

Fendt
+ tavolo dinette da 4 posti pieni
+ letti a castello più grandi
-assenza cappa

Siamo dei neofiti nel settore caravan, quindi probabilmente stiamo trascurando alcune caratteristiche che ci sfuggono. Se così fosse, accettiamo volentieri segnalazioni.

Scusa una domanda che non mi è chiara, perchè dici che la dinette Fendt è 4 posti pieni e quella di Knaus no? Quella di Fendt non è a U quindi è sfruttabile su due lati, quella di Knaus invece su 3 ed anche li ci si sta comodamente in 4 (e anche di più).
Poi se vuoi il bagno rivestito in plastica devi prendere il My09 perchè il My10 è tutto in legno.
Anche noi avevamo visto queste due roulotto e alla fine abbiamo preferito Knaus perchè per come è messa la dinette anteriore in pratica è una "cameretta" dedicata ai bambini, mentre sulla Fendt la dinette piccola è in mezzo alla roulotte.
Poi invece secondo me uno dei grandi plus di Fendt che la disposizione di serbatoi ecc. è molto meglio pensata rispetto a Knaus.

Alessia e Giulio
28-02-2010, 21:14
Io non mi perderei per una cappa, se ti piace la caravan
A me era stata proposta questa, la particolarità è che non ha il tubo nel mobiletto, quindi sfrutti tutto, pesa poco, e se non vado errata si aggirava sui 200 euro, ma non ne sono sicura, magari in internet trovi il prezzo
Buon acquisto

rosce
28-02-2010, 21:15
Perchè sulla U della Knaus in fondo puoi stare uno per lato, quindi in tre. Credo che ci si possa stare in 4 solo con un bambino. Sulla Fendt si sta bene in due per lato.

Inoltre il tavolo della Knaus è decisemente piccolo.

Fabiofendt
28-02-2010, 21:20
: Smile : due cose.
Il filtro abbinato alla possibilità di espellere l'aria esternamente serve a non impastare di grasso la ventola.
Il serbatoio dell'acqua nella 490 tkm, penso avrebbe avuto un posizionamento migliore nel gavone anteriore di fianco alla cucina, dove è anche alloggiato il boiler in luogo del gavone posteriore.

landvan
28-02-2010, 21:54
Sono orientato ad acquistare un Fendt 490TKM, ma da quanto ho capito non è dotata di cappa aspirante. Mia moglie teme che, in caso di utilizzo invernale, sia un grosso problema.

Knaus ha invece una pianta simile, ma la cucina è dotata di cappa. Devo optare per quella?

Voi che ne dite?
Quando ho acquistato la mia 490tkm, l'ho presa in pronta consegna dal concessionario e la cappa non c'era. Se l'avessi ordinata avrei fatto montare la cappa in Fendt (130.00/142.00 euro listino 2007) che prevede l'alimentazione rispett. a 220V e a 12V (con pacchetto rally).
Ho sempre avuto la cappa aspirante sulle precedenti caravan e mi ero abituato. Comunque dopo 2 anni di uso (non invernale) non ne sento la mancanza.

Ciao
Flavio

PS. Mi raccomando la ruota di scorta.
2° PS. La 490tkm, pur essendo ben fornita di suo, ha una lista abbastanza nutrita di accessori extra.

rosce
28-02-2010, 21:59
@landvan: la tua proviene da Groppetti?

landvan
28-02-2010, 22:09
@landvan: la tua proviene da Groppetti?

carla70
02-03-2010, 23:15
Perchè sulla U della Knaus in fondo puoi stare uno per lato, quindi in tre. Credo che ci si possa stare in 4 solo con un bambino. Sulla Fendt si sta bene in due per lato.

Inoltre il tavolo della Knaus è decisemente piccolo.
Come dicevo già in un altro thread, noi ci abbiamo mangiato in 4 adulti e 2 bambini, e ho le prove : MrBlue : :[attachment=0:2rpekhdj]090622_2081.jpg[/attachment:2rpekhdj]
Io ho fatto la foto, sono quella che si siede sullo sgabello...
E ti posso assicurare che il tavolo è tutt'altro che piccolo.
Come vedi se al posto dei bambini ci fossero stati altri due adulti ci saremmo stati benissimo lo stesso.

topdriver61
03-03-2010, 11:43
Non baserei la scelta della caravan sulla cappa si o no, ma cercando il compromesso fra le vacanze che penso di fare e la disposizione ottimale per la mia famiglia, per fare cio' mi recherei dai vari conc. con l'equipaggio al completo per simulare almeno la vita di bordo(la voglia di viaggare o l'hai oppure no); seduti a tavola, a letto, proverei a fare e disfare la dinette, il bagno ecc.

spider916
03-03-2010, 11:58
io ad esempio preferisco il bagno con finestra
se è vero che non si riescono ad aprire gli oblò con la neve ... ne va da sè che la puzza deve per forza uscire dalla roulotte

nisodan
03-03-2010, 15:46
io ad esempio preferisco il bagno con finestra
se è vero che non si riescono ad aprire gli oblò con la neve ... ne va da sè che la puzza deve per forza uscire dalla roulotte

Propongo la cappa nel bagno ! : MrBlue :

Puffi
03-03-2010, 21:18
io ad esempio preferisco il bagno con finestra
se è vero che non si riescono ad aprire gli oblò con la neve ... ne va da sè che la puzza deve per forza uscire dalla roulotte

Propongo la cappa nel bagno ! : MrBlue :

Perchè ? .. dopo aver fatto la cappa c'è già .. : MrBlue :

ema&sere
04-03-2010, 07:06
Ho acquistato una fendt 490tkm per noi la cappa non è un problema.
Mia moglie la prima regola che impose quando si decise di acquistare la prima rula è stata :"in roulot non si cucina perchè si impuzza tutto!"
Noi ci troviamo bene cosi : cucinotto esterno d'estate e preingresso 3x2 d'inverno e cuciniamo fuori dalla rula,però mangiamo dentro : MrBlue :

Anto77
04-03-2010, 09:42
Caro Emanuele, sono abitudini e punti di vista.
Noi solo il primo anno abbiamo cucinato fuori.
Poi ci siamo resi conto che è troppo comodo cucinare dentro anche in estate .......
Hai tutto a portata di mano......come a casa
Cuciniamo cose semplici anche a casa senza soffrtitti ecc ecc quindi di pure a tua moglie che non si impuzza nulla.........

Per la carne,il pesce e le verdure poi c'è il cramer......

paolo66
04-03-2010, 11:12
Caro Emanuele, sono abitudini e punti di vista.
Noi solo il primo anno abbiamo cucinato fuori.
Poi ci siamo resi conto che è troppo comodo cucinare dentro anche in estate .......
Hai tutto a portata di mano......come a casa
Cuciniamo cose semplici anche a casa senza soffrtitti ecc ecc quindi di pure a tua moglie che non si impuzza nulla.........

Per la carne,il pesce e le verdure poi c'è il cramer......
Quotissimo. : Wink :

lucia
04-03-2010, 11:17
Caro Emanuele, sono abitudini e punti di vista.
Noi solo il primo anno abbiamo cucinato fuori.
Poi ci siamo resi conto che è troppo comodo cucinare dentro anche in estate .......
Hai tutto a portata di mano......come a casa
Cuciniamo cose semplici anche a casa senza soffrtitti ecc ecc quindi di pure a tua moglie che non si impuzza nulla.........

Per la carne,il pesce e le verdure poi c'è il cramer......
Quotissimo. : Wink :
ri-quotissimo : Smile :

paolo66
04-03-2010, 11:21
Caro Emanuele, sono abitudini e punti di vista.
Noi solo il primo anno abbiamo cucinato fuori.
Poi ci siamo resi conto che è troppo comodo cucinare dentro anche in estate .......
Hai tutto a portata di mano......come a casa
Cuciniamo cose semplici anche a casa senza soffrtitti ecc ecc quindi di pure a tua moglie che non si impuzza nulla.........

Per la carne,il pesce e le verdure poi c'è il cramer......
Quotissimo. : Wink :
Oltre a ciò,meno peso e cose ingombranti da portarsi dietro,così il trattore soffre meno. : MrBlue : : Wink :

ema&sere
04-03-2010, 14:07
Scusate ,ma in ferie carne alla brace e pesce soprattuto di sera in rula solo il latte del bimbo
a già ora ho il microonde : Wink :

libo
04-03-2010, 14:25
Nella Roller in montagna ho, nell'oblò centrale fiamma,un ventilatore reversibile che potrebbe fungere da cappa. Ma con il preingresso non vengono usati i fornelli della caravan. Nella Buerstner non c'è cappa.Cuciniamo sui fornelli. Unica accortezza , per piatti alla griglia -carne o le mie pescate-, prendo padella in ghisa e fornellino e mi assesto sottovento. Forse se avessi la cappa la userei , ma non avendola non ne sento la mancanza.

Puffi
05-03-2010, 22:25
Oggi per caso sono passato da un rivenditori di accessori e mi è cascato l'occhio sulle cappe ... : MrBlue :

La CK 2000 costa meno di 200 euro ..
http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/ ... aspiranti/ (http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/nautica/Cappe_aspiranti/)