PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Doblò



Dubbioso
27-02-2010, 10:20
Qualche tempo fa ho visto il nuovo Doblò che mi è piaciuto. Ha nuove sosp. post. indipendenti, passo allungato, baule enorme da 790 lt ed interni più che accettabili ed estetica molto più bella per me. La motorizzazione che mi piacerebbe è la 2.0 Mjet 135 cv euro 5 che a catalogo trainerebbe kg 1500 da verificare con un peso avuoto di kg 1450. Purtroppo per ora non viene consegnato con il cambio sequenziale/auto che per me nel casodi cambio auto sarebbe una cosa imprescindibile. Cosa ne pensate ,l'avete visto ?
Ciao Franco

Ezio
27-02-2010, 10:27
Anche a me piace molto la versione 135 HP. Vorrei vederlo da vicino.

Valter
27-02-2010, 13:13
Ho visto solo immagini ma niente dal vivo.
Sulla base delle prime, la ritengo un'auto mooooolto interessante.

carlos
27-02-2010, 13:25
sì in effetti volevo andare a vederla anche io, con 1500kg di traino l'unica alternativa per tipologia è il caddy 2.0 TDI (o 1.9 TDI 4x4).

carlos

Puffi
27-02-2010, 21:35
L'auto è molto interessante e mi piace .. ma il nome "Doblò" potevano cambiarlo .. : Blink :

Plinio
01-03-2010, 13:36
L'auto è molto interessante e mi piace .. ma il nome "Doblò" potevano cambiarlo .. : Blink :

Esteticamente preferivo la vecchia versione.

Riguardo il nome, ho notato che Fiat usa da sempre il nome di una moneta antica per i suoi veicoli commerciali

Così abbiamo avuto il Fiorino, il Ducato, il Talento, il Marengo, il Penny, lo Scudo.

Quindi essendo nato come veicolo commerciale suppongo che Doblò stia per Doblone, per continuare la tradizione iniziata tanti anni fa con il Fiorino.

PaperiNik
01-03-2010, 14:27
Per me un nome azzeccato sarebbe stato Fiat Balengo, per fronteggiare la concorrenza d'oltralpe... ma fuori dal Piemonte non sarebbe stato capito.... : Smile :

Maximo2170
01-03-2010, 14:32
L'ho adocchiata anche io, ma secondo voi è all'altezza per caravan tipo la mia?

PDR
01-03-2010, 15:04
No

Maximo2170
01-03-2010, 15:10
No

Considerata la tua perentorietà, ritengo che non sia minimamente all'altezza. : Wink :
Seriamente, cosa ti fa propendere per questa risposta? La mia perplessità è legata al fatto che se, ad esempio, hanno utilizzato la stessa frizione della multipla allora non cia siamo.

PDR
01-03-2010, 15:13
la perentorietà, per quello che possa valere, deriva personalmente dal fatto che ritengo il Doblò utile ed adeguato per caravan fino a 4.50 mt di scocca; oltre, rimanendo in casa Fiat, andrei su Croma; non credo che il nuovo Doblò condivida nulla, meccancamente parlando, con la Multipla

Cesco
01-03-2010, 15:38
È una linea lanciata dalla Toyota con la Daihatsu Materia che sta contagiando un po’ tutti i maggiori marchi: nissan, citroen, fiat ...
Dal punto di vista estetico preferisco di gran lunga l'originale, ancora molto più originale, ma Doblò è un po' più grande e quindi adatta anche al traino.

PDR
01-03-2010, 15:40
secondo me il Doblò e la Materia sono parenti come un leone ed un gatto; sono felini, alias automobili, non vedo nulla che le accomuna a parte, appunto, le 4 ruote : MrBlue :

Skyline
01-03-2010, 15:44
la perentorietà, per quello che possa valere, deriva personalmente dal fatto che ritengo il Doblò utile ed adeguato per caravan fino a 4.50 mt di scocca; oltre, rimanendo in casa Fiat, andrei su Croma; non credo che il nuovo Doblò condivida nulla, meccancamente parlando, con la Multipla

Suppongo tu abbia altre motivazioni tecniche per vesto veto!

Il mezzo è lungo 4390 mm ed ha uno sbalzo posteriore di 740 mm.
Carreggiata ant 1515 post 1530 mm.
Passo 2755 mm
Sospensioni posteriori migliorate (almeno nel confort, dicono), potenza e coppia equiparabili ad altri mezzi di pari cilindrata.
Ci sarebbe anche in versione 7 posti.
Per tutti questi motivi lo ritenevo, papabile.
Solo che per ora non son riuscito a provarlo il 2000, i tempi di consegna non sono brevi (dicono) ed il prezzo non è del tutto economico.
E questi invece, un pò meno.
Ciao

Cesco
01-03-2010, 15:51
A me ha fatto l'impressione opposta.
http://static.blogo.it/autoblog/daihatsu_materia_01.jpg
http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/F ... A/home.jsp (http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/home.jsp)
guarda

Cesco
01-03-2010, 15:52
comunque è solo una mia opinione... : Twisted : : Twisted :

PDR
01-03-2010, 15:56
A me ha fatto l'impressione opposta.
http://static.blogo.it/autoblog/daihatsu_materia_01.jpg
http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/F ... A/home.jsp (http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/home.jsp)
guardaho due esemplari, uno cadauno (Doblò penultimo modello restyling), parcheggiate sotto l'ufficio; le vedo ogni volta che vado a mensa, pensa te.
In un Doblò ci carichi una Materia e ti avanza spazio.

PDR
01-03-2010, 15:57
comunque è solo una mia opinione... : Twisted : : Twisted :Anche la mia è tale, tranquillo : MrBlue :

Cesco
01-03-2010, 16:06
A me ha fatto l'impressione opposta.
http://static.blogo.it/autoblog/daihatsu_materia_01.jpg
http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/F ... A/home.jsp (http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/home.jsp)
guardaho due esemplari, uno cadauno (Doblò penultimo modello restyling), parcheggiate sotto l'ufficio; le vedo ogni volta che vado a mensa, pensa te.
In un Doblò ci carichi una Materia e ti avanza spazio.

Lo so che le dimensioni sono diverse, e l'ho già detto, cio non toglie che alcune caratteristiche stilistiche siano le stesse.

Dubbioso
01-03-2010, 19:39
la perentorietà, per quello che possa valere, deriva personalmente dal fatto che ritengo il Doblò utile ed adeguato per caravan fino a 4.50 mt di scocca; oltre, rimanendo in casa Fiat, andrei su Croma; non credo che il nuovo Doblò condivida nulla, meccancamente parlando, con la Multipla

Penso che Multipla, Stilo, Croma condividano quasi certamente il motore perlomeno nella versione 2 litri turbo diesel, magari con frizioni diverse spero.
Quanto alla massa di n. doblò e croma sono identiche kg 1455 la seconda e 1450 il primo però con una volumetria più favorevole credo.
Ciao Franco

Plinio
02-03-2010, 16:30
la perentorietà, per quello che possa valere, deriva personalmente dal fatto che ritengo il Doblò utile ed adeguato per caravan fino a 4.50 mt di scocca; oltre, rimanendo in casa Fiat, andrei su Croma; non credo che il nuovo Doblò condivida nulla, meccancamente parlando, con la Multipla

Io sarei ancora più cauto, considerando che il pianale è quello della Grande Punto o Punto Evo (a dir si voglia), prima di agganciare una 450 ci andrei con i piedi di piombo.

PDR
02-03-2010, 16:58
vabbé essere cauti; ziosem ci traina (non trascina) la sua 450 KU, guidini ci trainava la sua che credo sia una 420; una 450, magari non massiccia, non la vedo malaccio.

Valter
02-03-2010, 17:05
Il motore è buono, il passo non è affatto male, la volumetria c'è, il peso è discreto: secondo me se la caverebbe bene anche con la mia.

Maximo2170
02-03-2010, 17:41
la perentorietà, per quello che possa valere, deriva personalmente dal fatto che ritengo il Doblò utile ed adeguato per caravan fino a 4.50 mt di scocca; oltre, rimanendo in casa Fiat, andrei su Croma; non credo che il nuovo Doblò condivida nulla, meccancamente parlando, con la Multipla

Penso che Multipla, Stilo, Croma condividano quasi certamente il motore perlomeno nella versione 2 litri turbo diesel, magari con frizioni diverse spero.
Quanto alla massa di n. doblò e croma sono identiche kg 1455 la seconda e 1450 il primo però con una volumetria più favorevole credo.
Ciao Franco

La multipla no, monta per certo il 1.9 mjt 120 cv, il nuovo doblò monta il 2.0 mjt 135 cv, la croma 2.0 mjt da 150 cv. La mia speranza è che aggiornino la multipla con il 2.0, ma da cosa ho sentito sembra che la multipla sia destinata al pensionamento. : Sad :

Dubbioso
02-03-2010, 18:23
Penso che Multipla, Stilo, Croma condividano quasi certamente il motore perlomeno nella versione 2 litri turbo diesel, magari con frizioni diverse spero.
Quanto alla massa di n. doblò e croma sono identiche kg 1455 la seconda e 1450 il primo però con una volumetria più favorevole credo.
Ciao Franco[/quote]

La multipla no, monta per certo il 1.9 mjt 120 cv, il nuovo doblò monta il 2.0 mjt 135 cv, la croma 2.0 mjt da 150 cv. La mia speranza è che aggiornino la multipla con il 2.0, ma da cosa ho sentito sembra che la multipla sia destinata al pensionamento. : Sad :[/quote]
Anche la mia stilo monta l' 1.9 mjet 150 lo stesso della croma 1910 cc, pensavo che il motore del nuovo Doblò con 1956cc fosse una semplice evoluzione magari con una piccola variazione dell'alesaggio,ma non so di preciso.
Ciao Franco

boxsters
02-03-2010, 18:24
la perentorietà, per quello che possa valere, deriva personalmente dal fatto che ritengo il Doblò utile ed adeguato per caravan fino a 4.50 mt di scocca; oltre, rimanendo in casa Fiat, andrei su Croma; non credo che il nuovo Doblò condivida nulla, meccancamente parlando, con la Multipla

Io sarei ancora più cauto, considerando che il pianale è quello della Grande Punto o Punto Evo (a dir si voglia), prima di agganciare una 450 ci andrei con i piedi di piombo.

NON e' vero che ha lo stesso pianale della Grande Punto:basta confrontare il passo (quello del Doblo' e' 25 cm piu' lungo!) che arriva a 275 cm.
Attenzione a non fare confusione col vecchio Doblo' che non c'entra nulla col nuovo. Completamente riprogettato e certamente in grado di tirare una 450 senza alcun patema sia col 1.6 mjet da 290Nm a 1500 giri e ancora di piu' col nuovo 2.0 da 320 Nm di coppia. Sbalzi, carreggiate, dimensioni e pesi sono perfettamente in linea con un traino di una 450.
Due parole su Multipla e motori. Il nuovo 2 litri NON e' (per ora)disponibile su Croma e tantomeno Multipla, che montano il vecchio (si fa per dire) 1910 cc.
La Multipla e' un progetto che si avvicina al pensionamento senza successori diretti. : Thumbup :

carlos
02-03-2010, 22:26
è proprio la coppia di 320 Nm espressa a 1500 giri con "soli" 135 cv quello che mi interessa del doblò, la mia esprime la stessa coppia a 2000 giri con 15 cv in più, ed è lo stesso 1910 della croma.


carlo

Plinio
03-03-2010, 17:20
NON e' vero che ha lo stesso pianale della Grande Punto:basta confrontare il passo (quello del Doblo' e' 25 cm piu' lungo!) che arriva a 275 cm.
Attenzione a non fare confusione col vecchio Doblo' che non c'entra nulla col nuovo. Completamente riprogettato e certamente in grado di tirare una 450 senza alcun patema sia col 1.6 mjet da 290Nm a 1500 giri e ancora di piu' col nuovo 2.0 da 320 Nm di coppia. Sbalzi, carreggiate, dimensioni e pesi sono perfettamente in linea con un traino di una 450.
Due parole su Multipla e motori. Il nuovo 2 litri NON e' (per ora)disponibile su Croma e tantomeno Multipla, che montano il vecchio (si fa per dire) 1910 cc.
La Multipla e' un progetto che si avvicina al pensionamento senza successori diretti. : Thumbup :

La stampa specializzata ha sbandierato che monta il telaio della Gpunto modificato, ora che mi fai notare l'incongruenza del passo, credo che l'abbiano allungato.

Non confondo con il vecchio Doblò che montava il telaio della Punto Classic modificato.

Del resto se per fare la prima Lancia Y erano in grado di accorciare il telaio della Punto, suppongo siano pure in grado di allungarlo se previsto dal progetto iniziale. (Oppure ho capito male)

Ieri ho visto il nuovo Doblò esposto al supermercato, ho notato che ha i montanti anteriori neri che si "ispirano" alla Skoda Roomster.

carlos
04-03-2010, 07:05
NON e' vero che ha lo stesso pianale della Grande Punto:basta confrontare il passo (quello del Doblo' e' 25 cm piu' lungo!) che arriva a 275 cm.
Attenzione a non fare confusione col vecchio Doblo' che non c'entra nulla col nuovo. Completamente riprogettato e certamente in grado di tirare una 450 senza alcun patema sia col 1.6 mjet da 290Nm a 1500 giri e ancora di piu' col nuovo 2.0 da 320 Nm di coppia. Sbalzi, carreggiate, dimensioni e pesi sono perfettamente in linea con un traino di una 450.
Due parole su Multipla e motori. Il nuovo 2 litri NON e' (per ora)disponibile su Croma e tantomeno Multipla, che montano il vecchio (si fa per dire) 1910 cc.
La Multipla e' un progetto che si avvicina al pensionamento senza successori diretti. : Thumbup :

La stampa specializzata ha sbandierato che monta il telaio della Gpunto modificato, ora che mi fai notare l'incongruenza del passo, credo che l'abbiano allungato.

Non confondo con il vecchio Doblò che montava il telaio della Punto Classic modificato.

Del resto se per fare la prima Lancia Y erano in grado di accorciare il telaio della Punto, suppongo siano pure in grado di allungarlo se previsto dal progetto iniziale. (Oppure ho capito male)

Ieri ho visto il nuovo Doblò esposto al supermercato, ho notato che ha i montanti anteriori neri che si "ispirano" alla Skoda Roomster.

Ciao Plinio, secondo te questo telaio non sarebbe in grado di supportare "carichi" pesanti? tipo la 450 di cui si fa menzione o eventualmente una 490? : Lol :

carlo

Plinio
04-03-2010, 14:54
Ciao Plinio, secondo te questo telaio non sarebbe in grado di supportare "carichi" pesanti? tipo la 450 di cui si fa menzione o eventualmente una 490? : Lol :

carlo

Ho detto che ci andrei cauto.
Se la 450 fosse una francesina leggera senza fronzoli, ok.
Se la 450 è una Fendt già pesante di suo, maggiorata di altre dotazioni come il mover, la batteria etc, beh allora inizio a storcere il naso.
Con la tua Fendt 490 che è ancora più grande, il naso lo storco ancora di più.

Anche se sulla carta il passo della nuova Doblò è di tutto rispetto, per trainare una 490 preferirei qualcosa di più "cazzuto", tipo la Croma indicata da Pdr, che ha misure simili ma è più "macchina", quindi + confort, + tenuta di strada e meno veicolo commerciale.

Sto sorvolando sull'aspetto estetico in quanto la Croma non mi è mai piaciuta dal primo momento in cui vidi un prototipo uscire da Mirafiori. (passavo per caso)

Anche economicamente la Croma potrebbe essere un buon affare, se vai a comprarne una ti fanno i ponti d'oro, mentre il Doblò riscosse un certo successo quindi lo sconto è sicuramente minore.

PDR
04-03-2010, 15:00
Ciao Plinio, secondo te questo telaio non sarebbe in grado di supportare "carichi" pesanti? tipo la 450 di cui si fa menzione o eventualmente una 490? : Lol :

carloHo detto che ci andrei cauto.
Se la 450 fosse una francesina leggera senza fronzoli, ok.
Se la 450 è una Fendt già pesante di suo, maggiorata di altre dotazioni come il mover, la batteria etc, beh allora inizio a storcere il naso.
Con la tua Fendt 490 che è ancora più grande, il naso lo storco ancora di più.

Anche se sulla carta il passo della nuova Doblò è di tutto rispetto, per trainare una 490 preferirei qualcosa di più "cazzuto", tipo la Croma indicata da Pdr, che ha misure simili ma è più "macchina", quindi + confort, + tenuta di strada e meno veicolo commerciale.

Sto sorvolando sull'aspetto estetico in quanto la Croma non mi è mai piaciuta dal primo momento in cui vidi un prototipo uscire da Mirafiori. (passavo per caso)

Anche economicamente la Croma potrebbe essere un buon affare, se vai a comprarne una ti fanno i ponti d'oro, mentre il Doblò riscosse un certo successo quindi lo sconto è sicuramente minore.sposo il pliniopensiero : Smile :

carlos
04-03-2010, 23:05
ok, ma non so che telaio sia ma anche la croma non è che abbia un passo così lungo,, anzi, guardatela bene...
Comunque no, croma no, grazie per le info su Doblò.
Per il caddy life (non passo lungo) secondo voi vale lo stesso discorso? troppo piccolo per una 490?

PDR
05-03-2010, 08:56
ok, ma non so che telaio sia ma anche la croma non è che abbia un passo così lungo,, anzi, guardatela bene...
Comunque no, croma no, grazie per le info su Doblò.
Per il caddy life (non passo lungo) secondo voi vale lo stesso discorso? troppo piccolo per una 490?percé non la Touran?

Plinio
05-03-2010, 13:25
percé non la Touran?
Forse perchè essendo il Caddy una Touran più grezza, magari lo fanno pagare meno, e forse Carlos non è interessato ai fronzoli.


Per il caddy life (non passo lungo) secondo voi vale lo stesso discorso? troppo piccolo per una 490?

Io mi baso sulle caratteristiche tecniche della Turan, che ha il passo più corto del Doblò ma pesa di più, alla fin-fine cambia poco e ti dico: stesso discorso del Doblò.

carlos
05-03-2010, 22:01
ok, ma non so che telaio sia ma anche la croma non è che abbia un passo così lungo,, anzi, guardatela bene...
Comunque no, croma no, grazie per le info su Doblò.
Per il caddy life (non passo lungo) secondo voi vale lo stesso discorso? troppo piccolo per una 490?percé non la Touran?

Ciao Paolo, non ho in previsione a breve termine di cambiare ma mi interesso ugualmente e mi piace pensare a soluzioni nuove e future, la Touran mi piace, la cercavo usata anche prima della zafira ma con il Caddy si potrebbero risparmiare circa 5/6.000 euro ed avere + spazio, i fronzoli mi interessano fino ad un certo punto. Credo che per la mia caravan sarebbero meglio suv medi, o monovolume tipo Sharan, Vojager, Galaxi ma poi penso anche che, pur piacendomi i monovolume grandi, mi rendo conto che sarebbero esagerati per l'utilizzo quotidiano extra traino.
un'auto dedicata è fuori discussione.
Zafira a parte che non ricomprerei solo a causa del motore (se lo cambiassero...), al pari, pensavo a Doblò, Caddy, Touran, Mazda5 (che però non mi fa impazzire), altrimenti ritornerò alle SW o farò la pazzia del grande monovolume....vedremo.

grazie

PDR
05-03-2010, 22:11
ma il Caddy è vettura o autocarro?

carlos
05-03-2010, 22:14
ma il Caddy è vettuta o autocarro?
c'è anche 5 o 7 posti, 2.0 TDI 140 CV ma anche 1.9 TDI 4x4, rimorchiabile 1500kg in configurazione 5 posti

Dubbioso
05-03-2010, 22:16
La Touran parte dal pianale Golf il Caddy non credo perchè ha l'assale posteriore rigido e sia la prima che la seconda con una rula che superi i 1200 kg si deve avere la pat. E quindi attenzione.
Franco

Plinio
08-03-2010, 17:49
ma il Caddy è vettuta o autocarro?
c'è anche 5 o 7 posti, 2.0 TDI 140 CV ma anche 1.9 TDI 4x4, rimorchiabile 1500kg in configurazione 5 posti
Il che non spiega se è immatricolata vettura o autocarro.
Può anche essere un autocarro con più di 2 posti.


La Touran parte dal pianale Golf il Caddy non credo perchè ha l'assale posteriore rigido e sia la prima che la seconda con una rula che superi i 1200 kg si deve avere la pat. E quindi attenzione.
Franco
Ha l'assale perchè si pensa che debba caricare ma il telaio è lo stesso.
Es la Panda 30 e la Panda 750: La prima aveva il ponte rigido, la seconda le sospensioni indipendenti, il telaio era lo stesso con un lieve restyling.

delio48
11-05-2010, 12:20
.rul Nessuno che abbia comprato e trainato con il nuovo Doblò e che ci dica le sue impressioni ???

guidini
11-05-2010, 12:47
.rul Nessuno che abbia comprato e trainato con il nuovo Doblò e che ci dica le sue impressioni ???

mi sembra di averne viste solamante un paio in giro; mi sembra che ancora non abbia preso il lancio (ammesso che lo prenderà). Non so se c'è qualche utente che l'abbia acquistato.

Plinio
11-05-2010, 13:03
E' sul mercato solo da 3-4 mesi per di più in concomitanza con la fine degli incentivi, bisogna avere ancora un po' di pazienza prima che il veicolo turco si diffonda come il modello che lo ha preceduto.

Maximo2170
11-05-2010, 13:23
Se aggiungiamo che non è molto economico.........

stefano72
11-05-2010, 14:01
Se aggiungiamo che non è molto economico.........
E che c'è il più piccolo Qubo, più economico, che per chi non traina e non ha bisogno di 7 posti è un'interessante alternativa...

Skyline
11-05-2010, 14:15
Era la mia prima scelta qualche tempo fà.
Qualche esemplare in versione cargo in giro c'è.
Vetture ne ho visto solo uno, dalle mie parti.
Un pò troppo caro e soprattutto a quei prezzi, si trovano mezzi molto più .... più tutto, alla fine, perchè comunque la base resta quella di un furgoncino.
Un bel furgoncino.
Uberto

guidini
11-05-2010, 14:45
Se aggiungiamo che non è molto economico.........
E che c'è il più piccolo Qubo, più economico, che per chi non traina e non ha bisogno di 7 posti è un'interessante alternativa...


che mi sembra mooolto più gradevole del nuovo Doblò, (anche se non è adatto al traino).

stefano72
11-05-2010, 15:03
che mi sembra mooolto più gradevole del nuovo Doblò, (anche se non è adatto al traino).
Già, non doessi trainare ci avrei già fatto un pensierino...
Potevano solo sprecarsi un po' di più coi motori... ma siamo OT.

Valter
11-05-2010, 15:25
Ho avuto modo di osservarlo dal vivo e devo dire che non mi ha soddisfatto molto.
L'ho trovato eccessivamente alto, troppo massiccio, troppo furgone.
Motorizzazioni a parte (che per chi traina non è poca cosa), le alternative francesi sono sicuramente molto più gradevoli.

Skyline
11-05-2010, 15:59
Forse l'aggettivo che qualifica meglio il nuovo Doblò è : funzionale.
Chi lo valuta ha maggiori esigenze in tal senso ed è, forse, disposto a meglio accettare certi compromessi, soprattutto per quanto attiene all'allestimento.
Sui motori trovo invece che siano molto performanti, sia il 1600 che il 2000 a gasolio.
Uberto

Plinio
11-05-2010, 16:55
Se aggiungiamo che non è molto economico.........
Già, se proprio dovessi comprare Fiat, con i soldi del Doblò oggi punteri su una Croma in promozione che è molto più "macchina" ed è pure fatta in Italia.

Certo che fra 2 anni la Croma non la vuole più nessuno nemmeno in regalo, mentre il Doblò sarà un assegno circolare.

Dubbioso
26-05-2010, 11:46
Se aggiungiamo che non è molto economico.........
Già, se proprio dovessi comprare Fiat, con i soldi del Doblò oggi punteri su una Croma in promozione che è molto più "macchina" ed è pure fatta in Italia.

Certo che fra 2 anni la Croma non la vuole più nessuno nemmeno in regalo, mentre il Doblò sarà un assegno circolare.

Certo i francesi Berlingo e Ranch sono decisamente più belli ,ma lo spazio del Doblò è un'altra cosa anche rispetto alla Croma e ha una gran bella motorizzazione, io lo vedo nel mio futuro poichè ho un cane medio , una sedia a rotelle e un motorino fuoribordo più un canotto da caricare in auto e quiondi anche se massiccio spero di potermi accontentare quanto prima (sperando che mettano il cambio auto)
Ciao Franco

Maximo2170
26-05-2010, 11:55
Ma sei riuscito a vederne uno da vicino?

Anto77
26-05-2010, 12:05
Io l'ho visto, ci sono anche salito e non mi ha entusiasmato.
Preferisco i francesi, molto più vetture che furgoni!!!

Ciao Antonio

stefano72
26-05-2010, 12:07
Ma sei riuscito a vederne uno da vicino?
Vero che per strada ce ne sono molto pochi ma dai concessionari non mancano!

Maximo2170
26-05-2010, 12:42
Ma sei riuscito a vederne uno da vicino?
Vero che per strada ce ne sono molto pochi ma dai concessionari non mancano!

Ne ho visto uno di sfuggita ma, rispetto alle anteprime, mi sembra un po più piccolo, ho avuto la stessa impressione di quando vidi dal vivo la roomster skoda, la credevo più grande infatti passai dalla fabia alla multipla

LUIGI57
27-05-2010, 08:44
Sono il felice proprietario di un Doblò penultima serie,1900 mjet 105cv.
Il motivo dell'acquisto è talmente evidente che i paragoni con vetture di altra tipologia, Croma od altro ,appaiono , a chi usa una vettura multispazio ,quantomeno curiosi. Il volume di carico e soprattutto l'altezza interna permettono cose che voi umani non sognate neppure,anche se qualcuno obietta che il mezzo e' troppo alto...... insomma chi compra queste macchine lo fa a ragion veduta, dopodiche' la scelta si restringe di molto, le francesi hanno minore capacita' di traino, sono piu' belle internamente ma quei rivestimenti interni tinta panna sono molto delicati e io li avrei gia' rovinati caricando le bici in piedi nel bagagliaio.Noto un po' di supponenza da parte di qualcuno nei confronti dei prodotti FIAT ma io vengo dalla Renault Kangoo e non la rimpiango affatto. Traino una Caravelair del '92 leggera di base ma appesantita dal carico e dalle modifiche interne,le Alpi le attraverso solo dai passi e l'autostrada non mi vede quasi mai, tutto cio' con la tranquillita' di avere una motrice all'altezza, la mia prossima motrice sara' uno Scudo o un Multivan ma solop per avere piu' spazio interno.....un saluto da Genova.

PDR
27-05-2010, 09:11
Luigi ma non sei il solo a lodare il Doblò; chi lo possiede ne è soddisfatto, anzi uno dei nostri ne è talmente tanto soddisfatto da preferirlo all'auto aziendale per il traino; più di così.
E' anche vero che nel tempo le esigenze possano mutare e si scelga altra tipologia di vettura.

Veniero
22-06-2010, 11:09
Con l'alimentazione a metano il nuovo Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-Jet unisce prestazioni, bassi consumi e limitato impatto ambientale. Il motore eroga 120 Cv e le bombole sotto al pianale garantiscono 325 km di autonomia solo a gas. Non sarà un fulmine al traino ma mi comincia veramente a convincere. Il prezzo di partenza è..da20500 eurini in ..poi,ed arriverà presto presto. : Blink : : Wink :

carlos
23-06-2010, 06:23
Con l'alimentazione a metano il nuovo Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-Jet unisce prestazioni, bassi consumi e limitato impatto ambientale. Il motore eroga 120 Cv e le bombole sotto al pianale garantiscono 325 km di autonomia solo a gas. Non sarà un fulmine al traino ma mi comincia veramente a convincere. Il prezzo di partenza è..da20500 eurini in ..poi,ed arriverà presto presto. : Blink : : Wink :

Il doblò in cambio della volvo veniero??? : Wink :

free
23-06-2010, 09:06
Il Doblò mi incuriosisce, ma ho l'impressione che non ci siamo con il prezzo. : Eeek :

stefano72
23-06-2010, 10:45
Il Doblò mi incuriosisce, ma ho l'impressione che non ci siamo con il prezzo. : Eeek :
Si i prezzi sono alti... ma spesso la politica Fiat prevede FORTI sconti, poi ci sono i Km zero, le semestrali...

Skyline
23-06-2010, 10:56
il nuovo Doblò non è male anche se le dimensioni per un uso quotidiano e familiare possono dare qualche problema.
Le francesi sono più curate ed accattivanti, forse più delicate, ma non ci giurerei.
Il Doblò è un mezzo da lavoro "vetturizzato": gli interni a vedersi son piacevoli ma se li tocchi ti accorgi che è tutta plastica; non è che sia meglio o peggio a priori, dipende dall'uso che se ne farà.
Il prezzo è medio alto, ma le politiche commerciali talvolta compensano questo gap.
Infine i motori: tendenzialmente preferisco quelli Fiat, soprattutto a gasolio.
Anche a me incuriosiscono le versioni Tjet a doppia alimentazione, potrebbero essere un buon compromesso, ma credo che siano comunque molto "tirati" ( quanto dureranno ?).

Ciao
Uberto

Plinio
23-06-2010, 11:11
Il Doblò mi incuriosisce, ma ho l'impressione che non ci siamo con il prezzo. : Eeek :
Si i prezzi sono alti... ma spesso la politica Fiat prevede FORTI sconti, poi ci sono i Km zero, le semestrali...
In generale i prezzi di queste multispazio, comprese le francesi, sono fuori dai fogli.
Fanno strapagare l'aria che c'è all'interno di quattro lamiere derivate da un veicolo commerciale e mal rifinite.
Con gli stessi soldi si comprano fior di Station wagon, molto più rifinite, più accessoriate e con telai e sospensioni di categoria superiore.
Eppure come faceva notare qualcuno negli interventi precedenti, chi sceglie una multispazio, lo fa per caricare la bici da in piedi senza piegarla o la carrozzina senza richiuderla.
Quindi le case su queste mode ci marciano su.

Secondo me il Doblò in arrivo di veniero è "aziendale" : Captain :


il nuovo Doblò non è male anche se le dimensioni per un uso quotidiano e familiare possono dare qualche problema.
Le francesi sono più curate ed accattivanti, forse più delicate, ma non ci giurerei.
Il Doblò è un mezzo da lavoro "vetturizzato": gli interni a vedersi son piacevoli ma se li tocchi ti accorgi che è tutta plastica; non è che sia meglio o peggio a priori, dipende dall'uso che se ne farà.
Il prezzo è medio alto, ma le politiche commerciali talvolta compensano questo gap.
Infine i motori: tendenzialmente preferisco quelli Fiat, soprattutto a gasolio.
Anche a me incuriosiscono le versioni Tjet a doppia alimentazione, potrebbero essere un buon compromesso, ma credo che siano comunque molto "tirati" ( quanto dureranno ?).

Ciao
Uberto

Quei bei motori vuoti a basso numero di giri che ti sparano la potenza tutta insieme ad alti regimi, l'ideale per una dolcezza di erogazione nel traffico congestionato di tutti i giorni............

Skyline
23-06-2010, 18:53
@ Plinio
Se la metti così mi pare che tu faccia una generalizzazione tout court.
Io parlo per esperienza diretta dei seguenti mezzi:
- Fiat campagnola 2500D
- Fiat Talento 1900D
- Fiat punto 1700td70cv
- Fiat Multipla 1900jtd105cv
e la mia valutazione era sul motore in generale quindi non per uso specifico al traino e per l'affidabilità e durata.
Poi è chiaro che, non essendo un meccanico, posso aver avuto ottime impressioni che restano tali e valide solo per me.
Ciao
Uberto

Veniero
24-06-2010, 06:41
Con l'alimentazione a metano il nuovo Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-Jet unisce prestazioni, bassi consumi e limitato impatto ambientale. Il motore eroga 120 Cv e le bombole sotto al pianale garantiscono 325 km di autonomia solo a gas. Non sarà un fulmine al traino ma mi comincia veramente a convincere. Il prezzo di partenza è..da20500 eurini in ..poi,ed arriverà presto presto. : Blink : : Wink :

Il doblò in cambio della volvo veniero??? : Wink :No,no..ha ragione Plinio..sarà aziendale : Captain : : Captain : : Thumbup :

Plinio
02-07-2010, 18:41
@ Plinio
Se la metti così mi pare che tu faccia una generalizzazione tout court.
Io parlo per esperienza diretta dei seguenti mezzi:
- Fiat campagnola 2500D
- Fiat Talento 1900D
- Fiat punto 1700td70cv
- Fiat Multipla 1900jtd105cv
e la mia valutazione era sul motore in generale quindi non per uso specifico al traino e per l'affidabilità e durata.
Poi è chiaro che, non essendo un meccanico, posso aver avuto ottime impressioni che restano tali e valide solo per me.
Ciao
Uberto

Io mi riferisco ai diesel degli ultimi 15 anni, bravo, punto 1,9 & 1,3, gpunto, marea, croma, tutte quelle che ho guidato erano "morte" ai bassi.
Perciò generalizzo tout court : Lol :

Ed ora che mi ci fai pensare anche la Thema 2,5 td del '93 non era pienissima in basso, (comunque sempre meglio dei modelli che ho citato sopra) ma ci ho fatto egualmente 250.000 km : Lol :

Plinio
02-07-2010, 18:44
Con l'alimentazione a metano il nuovo Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-Jet unisce prestazioni, bassi consumi e limitato impatto ambientale. Il motore eroga 120 Cv e le bombole sotto al pianale garantiscono 325 km di autonomia solo a gas. Non sarà un fulmine al traino ma mi comincia veramente a convincere. Il prezzo di partenza è..da20500 eurini in ..poi,ed arriverà presto presto. : Blink : : Wink :

Il doblò in cambio della volvo veniero??? : Wink :No,no..ha ragione Plinio..sarà aziendale : Captain : : Captain : : Thumbup :


Aziendale a T-jet a : Lol : Metano?

Veniero
03-07-2010, 12:52
Con il metano si hanno contributi anche regionali..poi vuoi mettere la goduria del T-jet a bz? : Blink : : Blink : : Blink : : Wink :

andrea-mi
09-07-2010, 17:04
Wow me lo sono letto tutto d'un fiato! non posso non dire nulla sulla Doblò (la mia è autovettura e quindi è femmina : MrBlue : ).

@Plinio chi sceglie una multispazio lo fa appunto per lo spazio non sta in piedi il paragone con una station vagon proprio perchè "troppo" più vettura, a meno che non ci sia una station vagon con 750/3000 litri di baule ed allora se ne può parlare, tieni presente che a suo tempo scartai la Berlingo per il baule poco capiente .

In ogni caso andando su pesi di 1500 kg al traino le 4 ruote motrici (che il doblò purtroppo non ha) penso che facciano la differenza per la tranquillità alla guida.

Devo dire che la mia versione con circa 1300 kg effettivi al traino finora si è sempre comportata bene.

Della versione nuova nell'ottica di posizionare un portabici, non mi piace molto il portellone posteriore così vetrato.

Se dovessi cambiare domani opterei o per la nuova Doblò o per la Tata che ha anche le ridotte e non ci pensi più.

La mia dietro ha le sospensioni da carico e devo dire che, a patto di non far sedere dietro la moglie, in questo caso uno se la va acercare, nonostante ci habbia caricato l'impossibile non ha mai fatto una piega.

In ogni caso, siccome non sarà eterna, se riusciremo a scalare la lista di attesa per il raduno di Arezzo, sono disposto ad ascoltare con estremo interesse ed umiltà una o più lezioni (ovviamente retribuite in generi di conforto) su passo, carreggiara, sbalzo posteriore, volumetrie, etc etc.

Plinio
09-07-2010, 18:21
@Plinio chi sceglie una multispazio lo fa appunto per lo spazio non sta in piedi il paragone con una station vagon proprio perchè "troppo" più vettura, a meno che non ci sia una station vagon con 750/3000 litri di baule ed allora se ne può parlare, tieni presente che a suo tempo scartai la Berlingo per il baule poco capiente .
Questo spiega il perchè Fiat-Peugeot-Renault e Citroen riescano a vendere dei multispazio con finiture da furgone, ad un prezzo superiore ad una station wagon ben accessoriata e rifinita.
Fanno pagare l'aria che c'è all'interno! : WohoW :

PDR
09-07-2010, 18:25
@Plinio chi sceglie una multispazio lo fa appunto per lo spazio non sta in piedi il paragone con una station vagon proprio perchè "troppo" più vettura, a meno che non ci sia una station vagon con 750/3000 litri di baule ed allora se ne può parlare, tieni presente che a suo tempo scartai la Berlingo per il baule poco capiente .Questo spiega il perchè Fiat-Peugeot-Renault e Citroen riescano a vendere dei multispazio con finiture da furgone, ad un prezzo superiore ad una station wagon ben accessoriata e rifinita.
Fanno pagare l'aria che c'è all'interno! : WohoW :deve esserci dell'altro, se c'è chi ha l'auto aziendale (aggratisse : MrBlue : ) ma preferisce l'uso del Doblò per il traino.

andrea-mi
12-07-2010, 17:46
@Plinio chi sceglie una multispazio lo fa appunto per lo spazio non sta in piedi il paragone con una station vagon proprio perchè "troppo" più vettura, a meno che non ci sia una station vagon con 750/3000 litri di baule ed allora se ne può parlare, tieni presente che a suo tempo scartai la Berlingo per il baule poco capiente .Questo spiega il perchè Fiat-Peugeot-Renault e Citroen riescano a vendere dei multispazio con finiture da furgone, ad un prezzo superiore ad una station wagon ben accessoriata e rifinita.
Fanno pagare l'aria che c'è all'interno! : WohoW :deve esserci dell'altro, se c'è chi ha l'auto aziendale (aggratisse : MrBlue : ) ma preferisce l'uso del Doblò per il traino.

Vi spiego il mistero .... spesso quando si parte di aria all'interno non c'è n'è poi tantissima .... shhhhh non ditelo a nessuno però : Smile :