PDA

Visualizza Versione Completa : revisione mover enduro



vetto
22-02-2010, 23:39
ho revisionato uno dei motori a causa di un funzionamento incostante e una forte rumorosità, si era riempito di sale, quello messo sulle strade in inverno, in quanto non teneva una guarnizione ed era montato posteriormente all'assale.
non ho foto dello smontaggio.

vetto
22-02-2010, 23:49
ho bloccato le spazzole in posizione aperta e ho incominciato ad assemblare il motore dalla parte del riduttore infilando l'indotto verso il portaspazzole chiudendo le due viti in sequenza in modo da non deformare i piatti porta cuscinetto e ho messo l'anello a molla nel lato del portaspazzole.
in fine ho provato il motore

vetto
22-02-2010, 23:53
ho montato poi il giunto elastico che congiunge il motore al riduttore alloggiandolo in quella che è la sua sede scorrevole

vetto
23-02-2010, 00:02
ho chiuso con cura le due flange scorrevoli ad una coppia di 12 nm montando il pignone che trasmette il moto attraverso una comunissima catena con falsa maglia che ne agevola il distacco.
sono passato al collegamento della corona con il suo supporto posteriore che è fissato con tre viti M5 avendo cura di non danneggiare il cuscinetto.
infine ho montato il rullo conduttore chiudendo le viti in sequenza ad una coppia di 27 nm.

vetto
23-02-2010, 00:09
ho poi ben lubrificato le parti mobili e scorrevoli con del grazzo che è idrorepellente, ho provato il funzionamento generale del motoriduttore e della ruota conduttrice.
appoggiato al suo scivolo l'ho fatto scorrere fino al piattello tondo e fissato con le sue quattro viti a brugola

vetto
23-02-2010, 00:11
personalmente sono sempre più convinto della validità di questo prodotto che ha un prezzo contenuto, una grande affidabilità e di semplice manutenzione.

ivancola
23-02-2010, 07:42
bel lavoro. Io sarei assolutamente incapace di tanto!

jaydee
23-02-2010, 08:56
complimenti : Thumbup :
per me è quasi arabo... : Eeek :

Titty_71
23-02-2010, 08:56
bel lavoro. Io sarei assolutamente incapace di tanto!

Idem...

PDR
23-02-2010, 09:04
personalmente sono sempre più convinto della validità di questo prodotto che ha un prezzo contenuto, una grande affidabilità e di semplice manutenzione.grazie per aver postato l'intervento; sempre utile

Maximo2170
23-02-2010, 09:14
bel lavoro. Io sarei assolutamente incapace di tanto!

Idem...

Complimenti, mi associo all'incapacità. : Wink :

Armando
23-02-2010, 09:22
personalmente sono sempre più convinto della validità di questo prodotto che ha un prezzo contenuto, una grande affidabilità e di semplice manutenzione.

Detto da tè ho la conferma di aver acquistato un buon prodotto. : Thumbup :
Adesso che l'hai ricordato provvedo a lubrificare con grasso le parti scorrevoli.
Ciao

Alessia e Giulio
23-02-2010, 12:01
: Eeek : : Eeek :
Non ho parole, altro che puzzle

ALF
23-02-2010, 13:09
Bel intervento : Thumbup :
e sopratutto bellissimo reportage : Groupwave : : Thanks :

Plinio
23-02-2010, 16:59
Ottimo lavoro, grazie per averlo condiviso con noi.

GIGIO
23-02-2010, 19:50
secondo te può essere utile montare degli ingrassatori in modo da tenere ingrassata la catena?

ortigara
23-02-2010, 21:51
Caro Vetto un'altra dimostrazione della tua bravura..... : Smile : : Angle :
Quasi quasi sembri un bravo meccanico...... : Beer : : ... : : Sorry! :
La sequenza e perfetta servono attrezzi speciali,tipo estrattori o altro? : Wink :
Pensandoci effettivamente si dovrebbe fare ogni tre quattro anni.
La posizione dopo le ruote e comunque piu soggetta ad avere piu porcherie che si incastrino al mecanismo : Thanks :

vetto
24-02-2010, 06:59
per ortigara, no non serve nessun attrezzo specifico, una pinza per i seeger, due chiavi da 10 una da 13, una brugola da 4 e una da 5, un martello di gomma o plastica e un cacciaspine.
i cuscinetti li ho tolti senza alcuna fatica.
per gigio, no non ha senso farlo credo che tenerlo pulito sia la base per una buona manutenzione.
per armando si lo fai facilmente togliendo il coperchietto inferiore che è fissato con quattro viti e il coperchietto di coda.
dimenticavo, per la manutenzione non serve smontare tutto il mover come nelle foto ma semplicemente staccando i fili e allentando le quattro brugole del pattino i motori si sfilano molto facilmente.

ortigara
26-02-2010, 22:28
Quasi quasi sembri un bravo meccanico...... : Beer : : ... : : Sorry! :
: Thanks :

Vetto perche hai messo un "veto"a questa affermazione!!!!!!!!!!!!!!!: Rolleyes : : Thumbup : : Beer :
Ciao Antonio

bandabassotti63
26-02-2010, 23:51
Complimenti Vetto per il bel reportage, mi sento più tranquillo sapere che si può contare su qualcuno che può darti consigli utili in caso di bisogno.
: Thanks :

Puffi
27-02-2010, 00:00
Grande Vetto queste foto non le avevo ancora viste .. : Thanks :

Non solo montarlo, ma addiritura smontarlo e rimontarlo in tutti i sensi .... : Thumbup :

vetto
28-02-2010, 08:17
Complimenti Vetto per il bel reportage, mi sento più tranquillo sapere che si può contare su qualcuno che può darti consigli utili in caso di bisogno.
: Thanks :
grazie, da parte mia c'è la massima disponibilità.
ciao

PDR
28-02-2010, 08:19
Complimenti Vetto per il bel reportage, mi sento più tranquillo sapere che si può contare su qualcuno che può darti consigli utili in caso di bisogno.
: Thanks :grazie, da parte mia c'è la massima disponibilità.
ciaomica sei Massimo per caso : Smile :

ELE
14-09-2012, 12:54
A me fa il seguente difetto:
quando lo avvicino ai pneumatici se uso la vite da un lato fa resisteza contro i pneumatici ed io mi fermo quando vedo l'indicatore verde. Quando mi capita di girare la vite dall'altro lato la resistenza è inferiore e senza forzare supero abbondantemente il verde.
A questo punto penso che il mio mover abbia qualche problema.
Ammetto di non averci capito niente, andrò da Orobica a fare una revisione.

Anto77
14-09-2012, 13:16
Gabriele secondo me il tuo mover si è leggermente allontanato dalla ruota.
Per fortuna solo da un lato.
Se hai la possibilità, misura che a vuoto ci siano 2cm tra rullo e pneumatico su entrambi i lati.

Se trovi differenze riporta a 2 cm il alto più lasco e vedrai che risolvi.

Ciao Antonio

bedronio
14-09-2012, 14:45
per la manutenzione non serve smontare tutto il mover come nelle foto ma semplicemente staccando i fili e allentando le quattro brugole del pattino i motori si sfilano molto facilmente.

Ho provato a togliere le 4 brugole che fissano il pattino al motore ma non si sfila,a dire il vero mi sembra anche un tantino duro,si sfila dal lato ruota o dal lato libero.

Ciao e grazie ancora per la guida
Cesare

ELE
14-09-2012, 15:20
Gabriele secondo me il tuo mover si è leggermente allontanato dalla ruota.
Per fortuna solo da un lato.
Se hai la possibilità, misura che a vuoto ci siano 2cm tra rullo e pneumatico su entrambi i lati.

Se trovi differenze riporta a 2 cm il alto più lasco e vedrai che risolvi.

Ciao Antonio
Proverò a fare come dici.
Grazie.
Gabriele

Francesco
15-09-2012, 18:06
Bravissimo Vetto, hai fatto un lavoro eccezionale