PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione ordinaria. Son finiti i soldi per le vacanze.



adrider77
29-06-2013, 16:45
Per partire sicuri per le vacanze certo che un guasto alla vettura non te le rovini, dopo aver ordinariamente manutenzionato freni ant e post (perchè traini ed è giusto che siano in ordine), fatto il cambio olio perchè la spia si è accesa già da tre mesi e sostituita la cinghia di distribuzione perchè mai fatta in dieci anni e 140.000 km, son finiti i soldi per andare in vacanza quest'anno.

Lira dove sei? I miss you!

:censored: :censored:

PDR
29-06-2013, 18:57
Per partire sicuri per le vacanze certo che un guasto alla vettura non te le rovini, dopo aver ordinariamente manutenzionato freni ant e post (perchè traini ed è giusto che siano in ordine), fatto il cambio olio perchè la spia si è accesa già da tre mesi e sostituita la cinghia di distribuzione perchè mai fatta in dieci anni e 140.000 km, son finiti i soldi per andare in vacanza quest'anno.

Lira dove sei? I miss you!

:censored: :censored:cosa hai speso?
Io alla mia ho speso al tagliando ordinario 510 euro, di cui 230 di extra a causa di supporti motore rovinati.
Però in vacanza ci vado lo stesso, guai a togliermela.

biolet
29-06-2013, 19:02
Manutenzione ordinaria abitualmente distribuita per tutto l'anno ed a debita distanza dalle vacanze. :Wink:

adrider77
29-06-2013, 19:24
Per partire sicuri per le vacanze certo che un guasto alla vettura non te le rovini, dopo aver ordinariamente manutenzionato freni ant e post (perchè traini ed è giusto che siano in ordine), fatto il cambio olio perchè la spia si è accesa già da tre mesi e sostituita la cinghia di distribuzione perchè mai fatta in dieci anni e 140.000 km, son finiti i soldi per andare in vacanza quest'anno.

Lira dove sei? I miss you!

:censored: :censored:cosa hai speso?
Io alla mia ho speso al tagliando ordinario 510 euro, di cui 230 di extra a causa di supporti motore rovinati.
Però in vacanza ci vado lo stesso, guai a togliermela.

800,00 €

Veniero
30-06-2013, 08:19
tagliando dello scorso dicembre dei 320mila km che comporta anche la cinghia e la pompa acqua..in volvo chiesti 800€..da generico 450...acquistato su noto sito i ricambi per 135€ dalla germania e fatto montare il tutto da meccanico del paese per 120€ di mano d'opera.Consiglio a molti di seguire mio esempio per fare in modo che i camici bianchi lindi siano negli studi medici e meno nelle officine delle concessionarie(piccola polemica personalissima..) :Wink:

huber
30-06-2013, 08:34
Adrià, cambia meccanico e ti avanzano i soldi per le vacanze e anche per altro :Thumbup:
Dal mio meccanico, tanto per fare un esempio, avresti speso sicuramente la metà...
Segui il consiglio di Veniero :Thumbup:

adrider77
30-06-2013, 09:02
Ma forse siete stati attirati dalla sola parola "cinghia". Il mio meccanico di fiducia ha messo dischi nuovi (110) pattini ant e post (120), olio 5-30 totalmente sintetico ( e cene voglio 7,3 litri) + 3 filtri (olio, aria, gasolio), kit cinghia + pompa acqua. manodopera 250. Credo che il prezzo per quanto alto sia adeguato.I ricambi sono costati quanto se li avessi comprati su due noti siti o un pò di meno (già avevo fatto la ricerca on line).
Il problema e che la macchina non vedeva l'officina dal dicembre 2011, forse è più utile il consiglio di Biolet di spalmare la manutenzione in tutto l'anno. Poi si sa i ricambi per le volvo, anche se non originalissimi, non è che sono regalati. In Volvo 1500,00 euro non sarebbero bastati.

huber
30-06-2013, 09:09
Ma forse siete stati attirati dalla sola parola "cinghia". Il mio meccanico di fiducia ha messo dischi nuovi (110) pattini ant e post (120), olio 5-30 totalmente sintetico ( e cene voglio 7,3 litri) + 3 filtri (olio, aria, gasolio), kit cinghia + pompa acqua. manodopera 250. Credo che il prezzo per quanto alto sia adeguato.I ricambi sono costati quanto se li avessi comprati su due noti siti o un pò di meno (già avevo fatto la ricerca on line).
Il problema e che la macchina non vedeva l'officina dal dicembre 2011, forse è più utile il consiglio di Biolet di spalmare la manutenzione in tutto l'anno. Poi si sa i ricambi per le volvo, anche se non originalissimi, non è che sono regalati. In Volvo 1500,00 euro non sarebbero bastati.
Con la specifica dei lavori effettuati, cambia tutto :Thumbup:
Spalmare la manutenzione in tutto l'anno non cambia le cose, i soldi che spendi sono sempre gli stessi...pero' hai un vantaggio psicologico :MrBlue:

adrider77
30-06-2013, 09:17
Ah dimenticavo. per i volvisti: a 140.000 km e quasi dieci anni la cinghia non è che scoppi di salute (Volvo consiglia di cambiarla a 160 mila o 10 anni). Vi allego la foto di quellla che era sulla mia macchina. Era diventata dura e aveva screpolarure sopra la superfice esterna (la foto non è granchè). La pompa acqua invece semba nuova.

P.S. Ovviamente era una battuta, in vacanza ci andiamo lo stesso.

Proprio il primo anno che abbiamo la rula nn possiamo assolutamente rinunciare.

adrider77
30-06-2013, 09:19
The water pump.

adrider77
30-06-2013, 09:21
Ma forse siete stati attirati dalla sola parola "cinghia". Il mio meccanico di fiducia ha messo dischi nuovi (110) pattini ant e post (120), olio 5-30 totalmente sintetico ( e cene voglio 7,3 litri) + 3 filtri (olio, aria, gasolio), kit cinghia + pompa acqua. manodopera 250. Credo che il prezzo per quanto alto sia adeguato.I ricambi sono costati quanto se li avessi comprati su due noti siti o un pò di meno (già avevo fatto la ricerca on line).
Il problema e che la macchina non vedeva l'officina dal dicembre 2011, forse è più utile il consiglio di Biolet di spalmare la manutenzione in tutto l'anno. Poi si sa i ricambi per le volvo, anche se non originalissimi, non è che sono regalati. In Volvo 1500,00 euro non sarebbero bastati.
Con la specifica dei lavori effettuati, cambia tutto :Thumbup:
Spalmare la manutenzione in tutto l'anno non cambia le cose, i soldi che spendi sono sempre gli stessi...pero' hai un vantaggio psicologico :MrBlue:

:Thumbup:

Veniero
30-06-2013, 09:27
chiaro che cambia..io ho solo messo cinghia e pompa acqua..olio lo avevo acquistato precedentemente all'ingrosso :Wink:

PDR
30-06-2013, 10:17
tagliando dello scorso dicembre dei 320mila km che comporta anche la cinghia e la pompa acqua..in volvo chiesti 800€..da generico 450...acquistato su noto sito i ricambi per 135€ dalla germania e fatto montare il tutto da meccanico del paese per 120€ di mano d'opera.Consiglio a molti di seguire mio esempio per fare in modo che i camici bianchi lindi siano negli studi medici e meno nelle officine delle concessionarie(piccola polemica personalissima..) :Wink:per lo stesso intervento ho speso 1.200 euro in concessionaria; ho preferito farla là perché non conoscevo la storia pregressa dell'auto, sono il terzo proprietario.

PDR
30-06-2013, 10:18
tagliando dello scorso dicembre dei 320mila km che comporta anche la cinghia e la pompa acqua..in volvo chiesti 800€..da generico 450...acquistato su noto sito i ricambi per 135€ dalla germania e fatto montare il tutto da meccanico del paese per 120€ di mano d'opera.Consiglio a molti di seguire mio esempio per fare in modo che i camici bianchi lindi siano negli studi medici e meno nelle officine delle concessionarie(piccola polemica personalissima..) :Wink:il prossimo lo vengo a fare da te; anche io compro i ricambi e pago solo la mano d'opera, ma con 120 Euro la distribuzione a Roma non si fa da nessuna parte.

Paolo
30-06-2013, 11:18
Oggi i tagliandi sono costosi, ma ricordo che il primo TD che ho avuto faceva il tagliando ogni 3.500 Km.
Non so se oggi sono più o meno costosi....

mikelangelo 74
30-06-2013, 11:32
Con un costo medio della manodopera di 45€/h il costo lievita per forza.

2 settimane fa un amico/collega ha speso 500€ per la sostituzione della leva del cambio della sua Smart Fortwo (costo della leva iva comp. 216€).

huber
30-06-2013, 11:57
tagliando dello scorso dicembre dei 320mila km che comporta anche la cinghia e la pompa acqua..in volvo chiesti 800€..da generico 450...acquistato su noto sito i ricambi per 135€ dalla germania e fatto montare il tutto da meccanico del paese per 120€ di mano d'opera.Consiglio a molti di seguire mio esempio per fare in modo che i camici bianchi lindi siano negli studi medici e meno nelle officine delle concessionarie(piccola polemica personalissima..) :Wink:il prossimo lo vengo a fare da te; anche io compro i ricambi e pago solo la mano d'opera, ma con 120 Euro la distribuzione a Roma non si fa da nessuna parte.

Come vedi si possono trovare meccanici economici non solo dalle mie parti :MrBlue:

Veniero
30-06-2013, 19:57
tagliando dello scorso dicembre dei 320mila km che comporta anche la cinghia e la pompa acqua..in volvo chiesti 800€..da generico 450...acquistato su noto sito i ricambi per 135€ dalla germania e fatto montare il tutto da meccanico del paese per 120€ di mano d'opera.Consiglio a molti di seguire mio esempio per fare in modo che i camici bianchi lindi siano negli studi medici e meno nelle officine delle concessionarie(piccola polemica personalissima..) :Wink:il prossimo lo vengo a fare da te; anche io compro i ricambi e pago solo la mano d'opera, ma con 120 Euro la distribuzione a Roma non si fa da nessuna parte....se mi avverti il lavoro si fa in giornata...vieni con i pezzi..ci facciamo un giro con la mia volvo o la moto..e rientri tagliandato con 120€ mano d'opera se la tempistica è la stessa della mia xc70 :Thumbup:

Polly74
30-06-2013, 21:05
Forse è un po OT, ma riguardo i prezzi a me è successo il contrario. Per il furgone del lavoro, il "meccanico sotto casa" mi chiedeva circa 800 eurini per la cinghia di distribuzione, con annessa pompa acqua che fa da tirante, per arrivare a 1000 se avessi voluto i ricambi originali per sveltire i lavori in 1 giornata e mezza (con quelli non originali mi prospettava 2 giorni e mezzo). Per sfizio, ho contattato la concessionaria ufficiale, che mi ha preventivato € 500 sostituendo anche la cinghia dei servizi. Lavoro eseguito, pagato il prezzo preventivato senza sorprese. Che anche i meccanici sotto casa stiano iniziando a usare il camice bianco :Eeek:

ciotolone
30-06-2013, 23:12
Anche io qualche settimana fà ho fatto il relativo tagliando compreso la sostituzione della distribuzione, dal mio meccanico sotto casa, la spesa è stata di euro 600 e comprendeva il kit distribuzione compreso la pompa dell'acqua, sostituzione di 2 candelette, pasticche freni posteriori, filtro aria, antipolline,filtro olio, cambio olio 5-30, filtro gasolio e manodopera.

Mentre un paio di mesi fà ho dovuto sostituire il volano+ la frizione (perchè quando sostituiscono il volano cambiano anche quella) insomma tra volano della Luk + il kit completo frizione con spingidisco sempre Luk + olio del cambio + manodopera ho speso 550 euro sempre dal mio meccanico sotto casa, mentre in opel solo per il volano (sempre Luk) me ne chiesero 850€ +iva + 470€ + iva per la frizione + manodopera.
Meno male che ho l'amico meccanico sotto casa :Thumbup: